Domande frequenti

Quale temperatura e tempi di essiccazione sono necessari nella stampa digitale DTG?
Ultimo aggiornamento 7 mesi fa

I tempi e la temperatura variano in base alla quantità applicata di pretrattamento e inchiostro, oltre a differire anche in base alla qualità, colore e materiale del tessuto.

Generalmente la temperatura di lavoro viene impostata a 160°C. Se i tessuti sono molto delicati e tendono ad ingiallire, utilizzare una temperatura più bassa (150°C). Tutti i forni ad aria calda mantengono una temperatura costante che non supera mai quella impostata, evitando così di danneggiare i prodotti.

In linea di massima, per gli indumenti bianchi, chiari o con piccole stampe, sono necessari circa 4-6 minuti di essiccazione.
Per le stampe di grandi dimensioni o per indumenti scuri, a cui viene normalmente applicata una quantità maggiore di pretrattamento e di inchiostro, bisogna impostare il tempo di essiccazione tra 6-8 minuti.

In qualsiasi circostanza è sempre necessario eseguire il Test di lavaggio, per controllare la reale tenuta del colore e assicurarsi di aver essiccato correttamente la stampa.

La lavatrice deve essere carica, altrimenti il vostro campione volteggerà nell’acqua senza subire lo sfregamento che avviene in un normale ciclo di lavaggio. Quindi caricate degli stracci assieme al campione e usate una dose normale di detersivo, alle temperature e col ciclo consigliati per il tessuto in oggetto.

Attendi, per favore!

Per favore attendere... ci vorrà un secondo!