Le cappe per essiccazione intermedia sono uno strumento molto importante per qualsiasi azienda serigrafica. Sono progettare per essiccare la base bianca o per fissare i diversi strati delle stampe a più colori.
Le cappe MAGIC hanno il controllo della temperatura automatico che rimuove il rischio di bruciare i tessuti; possono essere facilmente collegate e lavorare in modo sincronizzato con le macchine da stampa automatiche. Magic 25 è progettata per essere installata direttamente sulle macchine da stampa.
SPOT EASY viene utilizzata manualmente con timer e controllo indipendente della lampade, oltre a poter essere collegata a macchine da stampa automatiche. La capacità di spegnere le lampade che non vengono utilizzate, minimizza enormemente i consumi elettrici.
YOYO è una unità scorrevole molto versatile, che può operare con differenti aree di stampa e ha la miglior efficienza di consumo nella sua categoria.
La zona essiccata varia per ogni cappa Flash per soddisfare tutti i requisiti di stampa.
E’ necessario sapere a priori se la cappa Flash viene installata dopo la prima testa di stampa (normalmente la base Bianca) o dopo il secondo, terzo o quarto colore (CMYK). Generalmente solo nel primo caso bisogna considerare la massima area di stampa.
MODELLO AREA [mm] POTENZA [kw]
MAGIC 5000 500×700 9
MAGIC 7000 700×500 13
MAGIC 25 420×600 12
SPOT EASY 420×450 9
SPOT EASY XL 500×700 16,8
YOYO 700 700×1000 6,1
Magic 5000 / 7000
– MAGIC 5000/7000 ha un controllo automatico della temperatura che consente di lavorare senza il rischio di danneggiare i tessuti.
– Questa cappa flash si regola automaticamente per ridurre i tempi di essiccazione in relazione alla temperatura dei piani da stampa (questo accade principalmente nelle linee di produzione di massa). Per questa ragione è estremamente raccomandata per le macchine da stampa automatiche.
– In alternativa al controllo di temperatura è previsto l’utilizzo col tradizionale sistema a tempo.
– Lo spessore della plafoniera rende possibile l’inserimento della cappa in ogni stazione di stampa.
– Quando i piani da stampa sono freddi i tempi di essiccazione si allungano e il controllo di temperatura è più costoso rispetto ad altre soluzioni.
Magic 25
– Il “Magic 25” possiede le stesse caratteristiche della sua controparte con carrello, con il vantaggio di poter essere installata direttamente sulle macchine da stampa (principalmente MHM)
Spot Easy / XL
– “Spot Easy” è una cappa dall’ottimo rapporto qualità prezzo, con il minor consumo energetico per le piccole aree di stampa.
– Ogni lampada può essere spenta o accesa indipendentemente, perciò quando l’area di stampa è limitata (es: grafiche con scritte) è molto semplice diminuire i consumi.
– Nella versione XL (500×700) è possibile controllare lo spegnimento e accensione delle 4 lampade anteriori e delle 4 lampade posteriori, lasciando sempre in funzione le 6 centrali.
– “Spot Easy” può essere configurata con un avvio ritardato (raccomandato per le macchine M&R).
– Il design sottile della cappa facilita la sua installazione su qualsiasi modello di macchine da stampa.
– Due ventole provvedono alla ventilazione dei componenti e contribuiscono alla essiccazione degli inchiostri all’acqua.
Yo-Yo
– “Yo-Yo” è una cappa molto economica quando si affrontano lavorazioni con grandi grafiche.
– La cappa scorrevole “Yo-Yo” è raccomandato particolarmente per gli inchiostri ad acqua, grazie allo spazio tra il radiatore che facilita l’evaporazione.
– Questa unità di essiccazione intermedia può essere regolata per soddisfare quasi ogni richiesta produttiva.
– La larghezza utile di lavoro dipende dal radiatore montato: 288, 410, 600 o 700 mm
– La velocità di passaggio, la lunghezza della corsa, la potenza del radiatore e la velocità delle ventole sono completamente regolabili.
– Yo-Yo è molto versatile e può essere adattata a diverse aree di stampa in pochi secondi.
– L’unico punto debole è il tempo di essiccazione, più lungo rispetto ad altre cappe.
Per trovare la migliore soluzione è necessario capire che tipo di lavorazioni verranno effettuate e con quale tipo di macchina da stampa. Il controllo automatico della temperatura protegge anche i tessuti più delicati nelle produzioni di massa, mentre i temporizzatori assicurano sempre una essiccazione appropriata. Il controllo indipendente delle lampade e i radiatori scorrevoli consentono notevoli risparmi energetici quando alcune zone non necessitano calore.
Condividi
LUG