Il termine Industria 4.0 indica una tendenza dell’automazione industriale che integra alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti.
I modelli più recenti della nostra gamma di forni sono equipaggiati con strumentazione di ultima generazione e offrono la possibilità di sviluppare soluzioni moderne in ottica Industria 4.0
Il pannello di controllo touchscreen a colori e il PLC ad esso collegato consentono la comunicazione tramite cavo di rete o wifi alla rete locale aziendale. Il macchinario può quindi essere interconnesso con altre macchine o i sistemi gestionali e produttivi dell’impianto industriale con i quali potrà comunicare in tempo reale vari parametri di lavoro, malfunzionamenti, allarmi, o altro incrementando l’efficienza e la qualità della produzione.
Tutte le soluzioni sviluppate per l’industria 4.0 sono progettate su misura per ogni cliente, in quanto ogni impianto produttivo ha esigenze uniche e particolari che quindi differiscono l’uno dall’altro per requisiti , disponibilità delle risorse e tipologia di azioni richieste..
Un esempio concreto di interconnessione e comunicazione con l’impianto produttivo eseguito ha previsto ad esempio le seguenti richieste:
lettura e comunicazione ciclica ogni 30 minuti con successiva conversione in file .csv dei seguenti dati:
1) temperatura rilevata
2) tempo di permanenza nel tunnel
3) stato ventilazione
4) stato allarme
5) tempo di run totale – da quanto tempo il forno sta lavorando a partire dall’ultima accensione
6) stato generale forno: standby, in temperatura, in raffreddamento.
I dati raccolti risultano così elaborati da altri sistemi di analisi o gestione che possono utilizzarli per verifiche di produzione, tracciamento dei lotti, ecc..
All’interno della medesima rete, è inoltre possibile eseguire il controllo da remoto del forno replicando su pc o smartphone in tutto e per tutto quello che appare sul display della macchina e interagire col mouse o lo smartphone come se si fosse davanti al pannello di comando. Ciò permette quindi di visualizzare e modificare i parametri di lavoro a distanza o visionare lo stato della macchina senza essere fisicamente davanti ad essa.
Condividi
NOV