TERMOGARZA
ESSICCAZIONE DEI SUPPORTI TERMOFUSIBILI
Chiossi e Cavazzuti è leader nel mercato Europeo dei forni per essiccazione di inchiostri serigrafici e di stampe digitali su tessuto.
Lavorando a stretto contatto con i produttori e gli utilizzatori finali, il nostro reparto di Ricerca e Sviluppo ha approfondito il processo di essiccazione della Termogarza. Sono state evidenziate notevoli differenze tra il sistema a pressione (presse a caldo) e la circolazione forzata di aria calda (forni a ventilazione forzata).
La Termogarza è un supporto termofusibile costituito da una garza trattata chimicamente che si scioglie completamente quando viene esposta ad una temperatura tra i 120 e 180 gradi centigradi.
Il suo utilizzo sta diventando sempre più preponderante nel settore dell’Alta Moda, grazie alla sua applicazione nelle lavorazioni più complesse e su materiali ricercati.
Il vantaggio fondamentale del trattamento ad aria calda, rispetto alla pressione a caldo, si evidenzia alla fine del trattamento stesso: con un’essiccazione ventilata il prodotto finale non viene stressato, al contrario della pressa a caldo che lo rende rigido ed innaturale, e dunque anche i tessuti più delicati rimangono inalterati dopo l’eliminazione della Termogarza.
La produttività di un sistema di essiccazione a tunnel, con caricamento continuo dei prodotti sul nastro trasportatore, è considerevolmente superiore ai tradizionali sistemi con caricamento singolo.
VANTAGGI
• Qualità del ricamo inalterato
• Produzione elevata e costante
• Essiccazione uniforme e controllata
• Superficie del prodotto libera e non stressata
• Essiccazione di materiali delicati: pelle, cachemere, lana, etc.
• Sistema di controllo del tempo e della temperatura tramite Plc Touchsceen
• La gamma di forni Tetris è stata progettata come una nuova generazione di essiccatori, grazie a quasi 40 anni di esperienza maturata nella costruzione di macchine affidabili e di alta qualità. Il loro più grande vantaggio è l’elevato volume di aria calda in ricircolo: questa convezione forzata facilita ed accelera l’evaporazione delle particelle d’acqua, con eccellenti risultati nei processi di essiccazione medio-lunghi.
• La temperatura all’interno del tunnel è uniforme e costante sia ai lati che al centro; è regolata da un termostato di precisione e da un sistema di controllo a relè statici di lunga durata: in questo modo la temperatura non supera mai il valore impostato, evitando di danneggiare anche i tessuti più delicati.
• La circolazione di aria calda è particolarmente curata e si avvale di ventole a pale rovescie ad alto rendimento e bassa rumorosità. Il ricambio di aria è calibrato per espellere il vapore acqueo e favorire l’essiccazione. Gli ugelli di eflusso indirizzano l’aria sul prodotto in modo perpendicolare e con alta velocità. L’efficienza del sistema viene preservata grazie alla presenza di filtri su ogni ventilatore.
• La struttura finemente coibentata in lana di roccia non altera la temperatura dell’ambiente di lavoro, permette il contatto diretto senza il rischio di bruciature e sopratutto riduce la dissipazione di calore e il consumo di energia elettrica.
Alcuni dei prodotti inerenti a questo articolo
Condividi
OTT